settembre: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
  • MISSIONE

1
/
3
/
Lo scopo principale del Centro è quello di promuovere e divulgare la cultura brasiliana e di favorire l’integrazione socio-culturale della popolazione brasiliana presente sul territorio attraverso l’organizzazione ed il patrocinio di eventi ad essa legati.
Il Centro, allo scopo di meglio perseguire i fini statutari, può affiliarsi, convenzionarsi o collaborare con tutte le realtà nazionali ed estere che perseguono gli stessi fini.
Per realizzare tali obiettivi, il Centro si propone di organizzare in proprio, o tramite collaborazione con altre associazioni, istituzioni, e soggetti pubblici e privati:
  • Conferenze
  • Convegni a tema
  • Dibattiti
  • Mostre
  • Concerti
  • Rassegne musicali e cinematografiche
  • Manifestazioni sportive
  • Spettacoli teatrali
  • Corsi di lingua
  • Corsi di danza
  • Corsi di cucina

E qualsiasi altra attività che abbia attinenza con la cultura brasiliana, nonché attività di cooperazione socio-culturale.

Dal 2014 il Consolato Onorario del Brasile a Napoli, il Centro Cultural do Brasil – Napoli e l’Università Orientale di Napoli hanno firmato un protocollo d’intesa per la pratica del tirocinio (100 ore) ai laureandi in Lingua Portoghese.

Per il conseguimento dello scopo sociale il Centro potrà svolgere qualsiasi attività e operazione idonea, ricevere donazioni e contributi di terzi, acquistare ed alienare beni mobili ed immobili, porre in essere iniziative volte alla vendita di beni e gadget vari e alla raccolta di fondi derivanti da quote associative o dalla raccolta pubblicitaria (sponsor), quest’ultima svolta in proprio o affidata a società esterne.

Your header title

Questa comunicazione è rivolta agli utenti del Consolato Generale del Brasile a Roma, in modo particolare a coloro che usufruiscono dei servizi dei Consolati Onorari del Brasile a Bari, Firenze, Napoli, Palermo ed anche Malta.

Your header title

Per modernizzare e perfezionare le prestazioni rivolte alla comunità brasiliana, il Consolato Generale del Brasile a Roma ha reso possibile il procedimento dei servizi consolari a distanza (posta, fax o e-mail). Gli interessati possono seguire l’elaborazione delle richieste tramite il sito web del Consolato, oppure per mezzo di e-mail rivolte all’autorità consolare (consulado@brasilroma.it). Tali prestazioni permettono all’utente di risparmiare tempo, non essendo tenuto a presentarsi in Consolato, eccezion fatta per i casi in cui è esplicitamente richiesta la comparizione dell’interessato.

D’altra parte, nei casi in cui è necessaria la presenza dell’interessato presso gli uffici consolari, il procedimento a distanza, tramite lo sportello postale, congiuntamente all’aggiornamento del sito web, ha permesso che la maggior parte dei documenti sia emessa nello stesso giorno in cui viene inoltrata (salvo visti su passaporti stranieri e situazioni impreviste).

Considerando l’efficacia ed i progressi raggiunti con questa nuova procedura, dal 1° maggio 2009, il Consolato Generale del Brasile a Roma si occupa, altresì, di tutte le pratiche di legalizzazione ed emissione di certificati di esistenza in vita della propria giurisdizione. Perciò le legalizzazioni di documenti ed i certificati di esistenza in vita non saranno più emessi dai Consolati Onorari a Bari, Firenze, Napoli, Palermo e Malta. Gli utenti che usufruivano dei servizi dei Consolati Onorari, per richiedere le legalizzazioni di documenti (“generici” e “scolastici”) e l’emissione di certificati di esistenza in vita, dovranno seguire le informazioni riportate sul sito web del Consolato Generale del Brasile a Roma.

Si ricorda, altresì, che i Consolati Onorari di Bari, Firenze, Napoli, Palermo e Malta, che hanno prestato e continuano a farlo una notevole e valida collaborazione al Consolato Generale del Brasile a Roma, proseguiranno ad informare ed assistere i cittadini brasiliani, particolarmente coloro che si trovino in situazioni di difficoltà e vulnerabilità.

Il Consolato del Brasile a Roma è impegnato a perfezionare i propri servizi per garantire migliori prestazioni ai cittadini brasiliani. Il Consolato Generale del Brasile si avvale dell’occasione per ringraziare i Consolati Onorari per la loro collaborazione e gli utenti che utilizzano sempre più i servizi di procedimento a distanza (sportello postale). Questa collaborazione si rivela fondamentale per il miglioramento e l’evoluzione delle nostre prestazioni.

Si ringrazia vivamente,

Consolato Generale del Brasile a Roma